Rendering edifici: per una comunicazione chiara e immediata degli spazi

Come rappresentare in modo accurato gli ambienti esterni o interni di una struttura durante la sua fase di progettazione? I rendering degli edifici consentono di riprodurre l’aspetto reale di una zona o di spazi indoor e outdoor, anticipando il risultato finale della costruzione.

Cos’è il rendering?

Il rendering degli edifici è il processo che permette di ottenere una rappresentazione bidimensionale e tridimensionale di un progetto architettonico. L’obiettivo dei rendering consiste nel riprodurre in maniera realistica l’aspetto di un edificio o di un’area, rappresentando visivamente l’idea del progetto prima ancora della sua effettiva costruzione. L’immagine viene elaborata al computer a seguito di una modellazione tridimensionale che si basa sui dati dell’idea progettuale; il modello include le texture dei materiali effettivamente usati poi nella realtà e la riproduzione esatta dell’illuminazione generata dalle fonti luminose naturali o artificiali. Sintetizzando, il rendering è un’immagine digitale realizzata attraverso dei software specifici. L’unione di più fotogrammi in sequenza permette di creare una vera e propria animazione, facendo vivere a chi visiona gli spazi la sensazione di passeggiare tra gli ambienti dell’edificio. Grazie allo sviluppo di tecniche d’avanguardia e alla comparsa di tecnologie innovative, negli ultimi anni questo strumento ha evoluto la qualità dei risultati e ampliato i propri format, arrivando ad offrire delle riproduzioni sempre più fedeli alla realtà e delle esperienze altamente immersive, come ad esempio la possibilità di visitare gli spazi indoor e outdoor da protagonisti attraverso la realtà virtuale.

Rendering edifici: quali sono i vantaggi?

La realizzazione di rendering architettonici è vantaggiosa sia per i professionisti coinvolti nel progetto che per le persone interessate all’acquisto degli edifici. Questi strumenti consentono infatti di:
  • Sviluppare con maggiore precisione le idee progettuali
  • Ridurre costi e tempi, individuando eventuali problematiche sin dall’inizio
  • Presentare in maniera più efficace il progetto a clienti e partner, azzerando i rischi di spiacevoli incomprensioni
  • Valutare l’impatto ambientale dell’edificio in anteprima, grazie all’inserimento del rendering nella foto reale (foto inserimento)
  • Pubblicizzare il progetto in anticipo rispetto alla costruzione 
  • Scovare nuove e potenziali soluzioni stilistiche

Tipologie di rendering per edifici

In base al focus d’attenzione, è possibile sviluppare e ottenere:
  • Rendering di spazi interni, per entrare nell’edificio e visionare l’aspetto delle stanze e dei dettagli che le compongono, come ad esempio pavimentazione, arredi e illuminazione
  • Rendering di ambienti esterni, nei quali vengono messi in evidenza elementi come luci, ombre e riflessi, per trasmettere in maniera fedele l’impatto dell’edificio e l’ambiente circostante nel quale è inserito
  • Rendering aerei, per offrire una vista aerea della zona e quindi una prospettiva dinamica, in grado di riprodurre in modo chiaro panorami, edifici circostanti e visualizzazioni complete
In FM Iniziative realizziamo i rendering di tutti gli edifici in costruzione, offrendo ai nostri clienti la possibilità di visionare gli spazi progettati fin da subito e avere un’idea chiara del risultato finale, come ad esempio nel caso del virtual tour della futura residenza Bellavista a Martignano di Trento. Vuoi passeggiare tra le stanze dell’immobile o vedere l’area esterna alla costruzione? Ti invitiamo nei nostri uffici per vivere un’esperienza immersiva, esplorando l’area grazie all’utilizzo di un visore 3d come Meta Quest 2 o similari. Contattaci per saperne di più.