Progettazione integrata: cos’è e come funziona

cos'è la progettazione integrata
Nel mondo sempre più complesso e interconnesso dell’edilizia, la Progettazione Integrata si impone come la soluzione più efficace per affrontare la realizzazione di un’opera architettonica. Fino ad oggi, infatti, i progetti architettonici erano caratterizzati dalla presenza di diverse figure professionali, che forti delle loro competenze settoriali, intervenivano proponendo soluzioni parziali, le quali finivano per determinare sovrapposizioni, aumenti dei costi e ritardi nel completamento dell’opera. La Progettazione Integrata, invece, mette al centro l’opera architettonica stessa, intorno alla quale si sviluppa una sinergia progettuale utile alla riduzione di tempi e costi, nonché all’ottimizzazione delle soluzioni. Vediamo, dunque, in che modo questo innovativo approccio alla progettazione si configura come valore aggiunto.

Cos’è la progettazione integrata

La Progettazione Integrata è un metodo di lavoro che coinvolge tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione di un edificio, che in ogni fase, collaborano insieme. In pratica, quindi, si tratta di un lavoro che viene svolto in modo collettivo in ogni fase, dall’ideazione dell’opera architettonica, alla gestione dell’immobile. L’obiettivo è facilmente intuibile: si tratta, infatti di ottimizzare i tempi di progettazione ed esecuzione dell’edificio, nonché di garantirne la qualità, grazie alla collaborazione fra le diverse discipline coinvolte. Per facilitare questo processo, la Progettazione Integrata si avvale di uno strumento digitale innovativo, il BIM, Building Information Modeling, che permette di creare e gestire modelli virtuali 3D degli edifici, contenenti tutte le informazioni utili al progetto edilizio. In questo modo è possibile simulare, analizzare e ottimizzare le soluzioni progettuali.

Gli step dell’approccio integrato alla progettazione

La progettazione integrata si articola in diversi step operativi:
  • Definizione degli obiettivi – in questa fase, si stabiliscono le esigenze e le aspettative del committente, le caratteristiche dell’edificio, i requisiti di prestazione e i criteri di sostenibilità.
  • Formazione del team – si selezionano i professionisti che dovranno essere coinvolti nel coordinamento progettuale in base alle competenze e alle esperienze necessarie.
  • Analisi preliminare – si effettua una valutazione delle condizioni del sito, del contesto normativo e dei vincoli del progetto.
  • Sviluppo del concept – viene elaborata un’idea di come dovrà essere l’edificio, individuando le tecnologie e i materiali da utilizzare.
  • Simulazione e valutazione – grazie al BIM, si provvede a simulare e analizzare le prestazioni dell’edificio, ottimizzando le soluzioni.
  • Progettazione esecutiva – questo è lo step in cui vengono stabiliti gli aspetti tecnici, strutturali, impiantistici ed energetici dell’edificio.
  • Realizzazione dell’opera – durante il lavoro in cantiere, si monitora il rispetto di tempi, costi e qualità.
Ovviamente tutti questi step richiedono una collaborazione costante e trasversale fra tutti i professionisti coinvolti, al fine di garantire la massima qualità dell’opera architettonica.

I vantaggi della progettazione integrata

I benefici del metodo integrato di progettazione sono molti e facilmente intuibili. Grazie alla costante collaborazione di architetti, tecnici, impiantisti e ingegneri, infatti, è possibile ridurre in modo notevole i tempi di esecuzione del progetto, evitando conflitti e incomprensioni. Ma questa è solo la punta dell’iceberg, perché la progettazione integrata permette anche di individuare eventuali errori ed incongruenze con largo anticipo, permettendo di intervenire tempestivamente e in modo efficace, con significativo risparmio dei costi. Infine, l’approccio integrato alla progettazione edilizia migliora la qualità degli immobili, che possono essere edificati con particolare attenzione al concetto di funzionalità, e riduce l’impatto ambientale, grazie all’ottimizzazione dei consumi di energia e dell’utilizzo di materiali e risorse, nonché alla scelta delle migliori soluzioni per l’efficienza energetica. FM Iniziative sfrutta questo nuovo approccio alla progettazione nell’ottica di fornire un servizio efficiente ed immobili all’avanguardia, in grado di mantenere inalterato il loro valore nel tempo. Contattaci: parleremo insieme del tuo progetto e ti aiuteremo a svilupparlo.