Pavimenti sopraelevati per uffici: cosa sono
I pavimenti sopraelevati per uffici sono sistemi modulari progettati per creare un’intercapedine tra superficie calpestabile e solaio sottostante. Questa soluzione consente quindi di ospitare cavi, tubazioni e impianti al di sotto della pavimentazione, rendendo più semplici gli eventuali futuri interventi, come manutenzioni, implementazioni, sostituzioni e riparazioni. Dal punto di vista tecnico, i sistemi di pavimentazione sopraelevata per uffici sono costituiti da 5 elementi:- struttura portante — è l’ossatura del sistema. Costituita da supporti regolabili, normalmente in acciaio zincato o ghisa, distribuisce i carichi, garantisce la stabilità e può integrare sistemi antivibrazione o di ancoraggio.
- anima — è il “cuore” del pavimento sopraelevato. Può essere realizzata in vari materiali e definisce la capacità di carico, la resistenza al calpestio e le performance di isolamento acustico e termico.
- rivestimento superiore — rappresenta la superficie calpestabile ed è ciò che conferisce l’estetica ai pavimenti sopraelevati per uffici. Le finiture più comuni sono moquette, vinile, laminato, legno e gres porcellanato.
- bordo perimetrale — comprende i profili di rifinitura e i battiscopa che sigillano il giunto tra pavimento sopraelevato e pareti. Possono essere realizzati in alluminio, PVC o acciaio.
- rivestimento inferiore — è lo strato posto sotto al pannello e aiuta a preservarne la durata.
Vantaggi dei pavimenti sopraelevati per uffici
Il pavimento sopraelevato modulare per uffici offre diversi vantaggi:- flessibilità – gli ambienti di lavoro possono doversi adattare a diversi tipi di cambiamento e i pavimenti sopraelevati per uffici consentono di riconfigurare facilmente gli spazi, senza interventi invasivi.
- efficienza nella manutenzione – grazie all’accesso diretto agli impianti, è possibile effettuare riparazioni o aggiornamenti in tempi rapidi.
- versatilità – le pavimentazioni sopraelevate possono essere facilmente rimosse in caso di cambio di destinazione d’uso.
- estetica – nascondendo impianti e cablaggi, queste soluzioni consentono di ottenere ambienti curati e ordinati.

