Investimento immobiliare: cosa significa
Chi di noi, avendo a disposizione una somma ingente non ha pensato ad un investimento immobiliare? D’altronde, questo campo è ritenuto da sempre un investimento sicuro e fruttuoso; ne sono un esempio i profitti generati negli scorsi decenni da questo tipo di operazione che in campo finanziario è detta “asset”: un termine che indica il processo tramite il quale un bene di proprietà viene destinato alla monetizzazione. Nel caso delle abitazioni, tramite la messa in affitto dell’immobile. Quando si decide di fare un investimento immobiliare, i fattori da tenere in viva considerazione sono vari:- la valutazione dell’immobile sul mercato attuale, che è sottoposta a oscillazioni notevoli anche da un anno all’altro;
- l’ammontare delle tasse sulle seconde case (IMU, Imposta Municipale Unica);
- tutte le variabili coinvolte in un contratto di affitto, come possibili ritardi nei pagamenti, la rescissione anticipata del contratto e altri imprevisti che possono subentrare in un rapporto con degli inquilini.
Investire sul mattone è ancora sicuro nel 2024?
Stando alla classifica europea stilata da Global Property, l’Italia continua a essere considerata un luogo affidabile per gli investimenti immobiliari collocandosi al terzo posto nella classifica in Europa, con un rendimento del 7,67%. Tuttavia, investire in questo ambito oggi non è facile come un tempo: è necessario prestare molta attenzione a tutte le caratteristiche dell’immobile che si va ad acquistare e alle reali possibilità di rendimento. Le analisi di Confcommercio, infatti, confermano che al giorno d’oggi un investimento immobiliare è realmente conveniente se si acquista in una zona turistica, che riesce a garantire la copertura se non annuale almeno semestrale dell’affitto; oppure, acquistando una casa in una grande città in cui i flussi di persone sono assicurati.Forme di investimento immobiliare alternativo
Esistono, però, delle alternative interessanti per chi vuole investire nel mattone senza ricorrere al tradizionale acquisto e messa a reddito di un’abitazione.- Crowdfunding immobiliare (detto anche crowdlending): si tratta del finanziamento di un progetto immobiliare attraverso un prestito senza intermediazioni. Con questa operazione chi deve comprare casa non si rivolge ad una banca per acquistare l’immobile ma attiva una raccolta fondi su piattaforme specializzate. Successivamente, a chi vi partecipa investendo denaro viene corrisposta la stessa cifra con un interesse.
- REIT (Real Estate Investment Trust) o SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotate) sono società che gestiscono immobili e offrono agli investitori la possibilità di guadagnare provenienti dall’affitto di uno o più immobili, senza doverli acquistare. È un investimento che permette di ricavare un profitto, senza farsi carico dei rischi e dell’impegno tributario legati all’acquisizione di una proprietà.
- Cessione del preliminare consiste nel trasferimento diritti degli obblighi riguardanti una proprietà immobiliare ad una terza persona che ne diventa il nuovo acquirente. Questo avviene nella fase di stesura del contratto preliminare successiva alla proposta d’acquisto e precedente al rogito di trasferimento della proprietà. Il vantaggio maggiore è un impegno finanziario ridotto perché non si parla di un acquisto vero e proprio ma solo di un’intermediazione in cui si trae profitto dalla differenza tra il prezzo originale concordato dalle parti e il prezzo di vendita effettivo.