Certificazioni green nel mondo: LEED, BREEAM e WELL

Certificazioni green
Le certificazioni green rappresentano oggi uno standard di qualità per chiunque operi nel settore dell’edilizia e della ristrutturazione. Non si tratta solo di mere “etichette”, ma di veri e propri protocolli internazionali che attestano la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la qualità abitativa degli edifici.  Conoscere le principali certificazioni green per l’edilizia, dunque, significa dimostrare di essere davvero attenti all’impatto ambientale e alla responsabilità sociale, assicurandosi standard elevati e immobili in grado di preservare nel tempo il loro valore sul mercato. 

Le principali certificazioni green internazionali

Nel mondo, le certificazioni green sono molte e ognuna di esse prende in considerazione diversi aspetti. Tra le più conosciute e apprezzate, ricordiamo: 
  • LEED, Leadership in Energy and Environmental Design – nata negli Stati Uniti, oggi questa certificazione green per edifici è promossa in Italia da GBC Italia, associazione senza scopo di lucro che promuove l’edilizia sostenibile. La LEED misura la sostenibilità di un edificio, considerando consumi energetici, uso di materiali a basso impatto, gestione efficiente dell’acqua e qualità dell’ambiente interno.
  • BREEAM, Building Research Establishment Environmental Assessment Method – è stata sviluppata nel Regno Unito e, oltre all’efficienza energetica, prende in considerazione anche l’inquinamento, la mobilità, la gestione dei rifiuti e le innovazioni tecnologiche introdotte nel progetto.
  • WELL Building Standard – nello specifico, questa certificazione green mette al centro la salute e il comfort delle persone. Valuta, infatti, parametri come la qualità dell’aria, la luce naturale, il comfort acustico, l’ergonomia degli spazi e persino l’accessibilità ad aree verdi e la promozione di stili di vita salutari.
Poter contare su una o più di queste certificazioni internazionali per edifici significa quindi fare affidamento su parametri certi, che attestano la reale qualità di un immobile.

Vantaggi delle certificazioni green per edifici

Ottenere una certificazione green significa assicurare vantaggi concreti, sia all’edificio che a chi lo utilizza. I benefici ottenuti dalle certificazioni internazionali per edifici riguardano essenzialmente 3 aree
  1. sostenibilità – gli edifici certificati green possono contare su riduzione delle emissioni di CO₂, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, gestione responsabile delle risorse idriche e dei rifiuti.
  2. efficienza energetica – gli standard imposti dalle certificazioni green permettono un significativo abbattimento dei consumi grazie a impianti più performanti, isolamento termico e sistemi intelligenti di monitoraggio e controllo.
  3. benessere degli occupanti – con focus su spazi salubri e confortevoli, si ottengono ambienti caratterizzati da aria pulita, luce naturale ottimizzata, comfort acustico ed ergonomia degli ambienti.
Per le aziende, poi, queste certificazioni rappresentano anche l’opportunità per migliorare la propria reputazione, aumentare il valore dell’immobile e creare un ambiente di lavoro più produttivo e attrattivo.

Differenze, esempi e trend del settore

Sebbene LEED, BREEAM e WELL condividano l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, si differenziano per approccio: LEED, infatti, punta a una valutazione globale dell’edificio, mentre BREEAM adotta un approccio selettivo, interessandosi di aree specifiche. WELL, invece, si focalizza soprattutto,sul benessere delle persone, prendendo in considerazione ciò che serve all’individuo per ottenere il migliore comfort abitativo.  Essendo certificazioni edilizie assai apprezzate, sono state adottate da molti nuovi progetti. In Italia, ad esempio, il Bosco Verticale di Milano, simbolo di architettura sostenibile, è certificato LEED, mentre a Londra diversi centri direzionali vantano alti punteggi BREEAM. In ambito corporate, soprattutto negli Stati Uniti, molte sedi di multinazionali hanno invece scelto lo standard WELL per migliorare il comfort dei dipendenti. Evidente, quindi, come le certificazioni green siano uno standard da non sottovalutare. Se poi desideri maggiori informazioni in ambito progettazione e realizzazione edifici, contatta FM Iniziative.