Le principali certificazioni green internazionali
Nel mondo, le certificazioni green sono molte e ognuna di esse prende in considerazione diversi aspetti. Tra le più conosciute e apprezzate, ricordiamo:- LEED, Leadership in Energy and Environmental Design – nata negli Stati Uniti, oggi questa certificazione green per edifici è promossa in Italia da GBC Italia, associazione senza scopo di lucro che promuove l’edilizia sostenibile. La LEED misura la sostenibilità di un edificio, considerando consumi energetici, uso di materiali a basso impatto, gestione efficiente dell’acqua e qualità dell’ambiente interno.
- BREEAM, Building Research Establishment Environmental Assessment Method – è stata sviluppata nel Regno Unito e, oltre all’efficienza energetica, prende in considerazione anche l’inquinamento, la mobilità, la gestione dei rifiuti e le innovazioni tecnologiche introdotte nel progetto.
- WELL Building Standard – nello specifico, questa certificazione green mette al centro la salute e il comfort delle persone. Valuta, infatti, parametri come la qualità dell’aria, la luce naturale, il comfort acustico, l’ergonomia degli spazi e persino l’accessibilità ad aree verdi e la promozione di stili di vita salutari.
Vantaggi delle certificazioni green per edifici
Ottenere una certificazione green significa assicurare vantaggi concreti, sia all’edificio che a chi lo utilizza. I benefici ottenuti dalle certificazioni internazionali per edifici riguardano essenzialmente 3 aree:- sostenibilità – gli edifici certificati green possono contare su riduzione delle emissioni di CO₂, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, gestione responsabile delle risorse idriche e dei rifiuti.
- efficienza energetica – gli standard imposti dalle certificazioni green permettono un significativo abbattimento dei consumi grazie a impianti più performanti, isolamento termico e sistemi intelligenti di monitoraggio e controllo.
- benessere degli occupanti – con focus su spazi salubri e confortevoli, si ottengono ambienti caratterizzati da aria pulita, luce naturale ottimizzata, comfort acustico ed ergonomia degli ambienti.

