Certificazione ISO 9001:2015, la nostra conferma di eccellenza

Certificazione ISO 9001:2015
Diventare una società certificata ISO 9001:2015 è un’importante pietra miliare che abbiamo collezionato nel nostro percorso di crescita e che ci porta a ricercare costantemente alti livelli di qualità ed efficienza. Questa certificazione non è solo un riconoscimento formale, ma rappresenta un impegno profondo verso il miglioramento continuo e il soddisfacimento delle esigenze dei nostri clienti. Investire nella qualità paga sempre e la ISO 9001 lo dimostra: non a caso le organizzazioni che abbracciano questo approccio sperimentano una maggiore fiducia da parte delle persone che interagiscono con loro, una crescita più sostenibile e un miglioramento significativo delle performance aziendali

Cos’è l’ISO 9001

La ISO 9001:2015 è un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) ampiamente riconosciuto a livello globale. La norma è stata pubblicata dall’International Organization for Standardization (ISO) e stabilisce i requisiti fondamentali per un efficace sistema di gestione della qualità, fornendo una struttura flessibile che le organizzazioni possono adattare alle proprie esigenze, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza. Si tratta di un impegno a lungo termine: per mantenere la certificazione, l’azienda deve continuare a monitorare e migliorare il proprio sistema di gestione della qualità. I requisiti della norma si concentrano sulla gestione della qualità e la capacità di fornire prodotti o servizi capaci di soddisfare le aspettative dei clienti. I 7 principi definiti dall’ISO 9001 sono:
  • orientamento al cliente
  • leadership
  • partecipazione attiva delle persone
  • approccio orientato al processo
  • miglioramento 
  • processo decisionale basato sui fatti
  • gestione delle relazioni
La certificazione può essere interpretata come una sorta di base su cui fondare un sistema efficace ed efficiente: non è un caso che molte aziende prevedano l’ISO 9001 come requisito minimo per i propri fornitori.

Cosa significa essere certificati ISO 9001

La verifica e la valutazione dei processi aziendali da parte di un organismo di certificazione rappresenta un elemento importante di affidabilità, necessario per tutte quelle aziende che intendono essere competitive sul mercato. Ottenendo l’ISO 9001, l’immagine e la credibilità delle imprese acquisiscono valore: quando i clienti vedono che la qualità di un’organizzazione viene valutata e riconosciuta da un organismo autorevole, come nel caso di questa norma, tendono a cogliere fin da subito l’impegno e la serietà dell’impresa e di conseguenza aumenta la loro fiducia nei confronti di quest’ultima. La nostra società si impegna costantemente in termini di risorse e cultura aziendale nel soddisfacimento dei requisiti previsti dall’ISO 9001. Abbiamo sviluppato un sistema di gestione della qualità in continua evoluzione e attivo su più fronti. Lavoriamo sull’efficacia della politica aziendale al fine di creare un ambiente in grado di motivare i nostri collaboratori e al contempo capace di soddisfare i bisogni e le aspettative dei nostri clienti. Cerchiamo di tenere traccia dei processi chiave e pianifichiamo con attenzione le attività, monitorando i risultati ottenuti e aggiornando con costanza gli obiettivi da raggiungere. Garantiamo ai nostri clienti un supporto personalizzato di eccellenza. Se desideri ricevere informazioni sull’acquisto o la ristrutturazione di un immobile contattaci, in FM Iniziative ti forniremo un servizio professionale e di qualità.