Agevolazione prima casa e mutui giovani: come beneficiarne

Agevolazione prima casa
C’è una ragione ben precisa per la quale il legislatore ha voluto istituire agevolazione prima casa e mutui giovani: perché sa bene quanto l’acquisto di un’immobile residenziale sia una scelta economicamente onerosa, non sempre alla portata di tutti. Con queste misure, quindi, ha voluto agevolare anche chi, per questioni di lavoro o di età, non dispone di ingenti riserve finanziarie. Anche se hanno lo stesso scopo, ovvero aiutare l’acquirente ad affrontare i costi per l’acquisto di una casa, queste due misure di sostegno sono del tutto diverse, a cominciare dal target a cui sono rivolte: se l’agevolazione prima casa è infatti concessa a chiunque voglia acquistare un’immonile in cui vivere stabilmente, i mutui giovani sono invece riservati solo agli under 36. Ma vediamo più nel dettaglio come funzionano queste due agevolazioni e come beneficiarne.

Agevolazione prima casa e mutui giovani: di cosa si tratta

Come accennato, l’agevolazione prima casa e i mutui giovani sono misure differenti:
  • Agevolazione Prima Casa – prevista dalla legge, l’agevolazione prima casa si configura come un insieme di benefici fiscali per facilitare l’acquisto della casa di residenza. Questa agevolazione comprende una riduzione dell’imposta di registro e dell’IVA, l’esenzione da imposte di bollo, tributi catastali e tasse ipotecarie sugli atti, nonché una detrazione dall’IRPEF, nella misura del 19%, degli eventuali interessi passivi sul mutuo.
  • Mutui Giovani – questi sono prestiti ipotecari pensati per aiutare i giovani, solitamente provvisti di minori risorse economiche. In questo caso, infatti, lo Stato o gli enti locali intervengono con fondi di garanzia, che permettono l’erogazione di mutui che coprono fino al 100% del costo totale della casa. Per poterne usufruire, però, è necessario avere meno di 36 anni, possedere un ISEE non superiore ai 40.000 euro ed acquistare abitazioni che non ricadano nelle categorie catastali A1, A8 e A9. Insomma, questi mutui valgono per l’acquisto di qualsiasi tipo di immobile, ad eccezione di quelli di lusso.

Agevolazione prima casa: requisiti e condizioni

Nonostante siano misure piuttosto allettanti, per accedere all’agevolazione prima casa e ai mutui giovani è necessario soddisfare alcuni requisiti. Per quanto riguarda le agevolazioni, ad esempio, non si può essere proprietari di altri immobili e la casa acquistata deve essere utilizzata come abitazione principale. Questo significa che entro i 18 mesi successivi all’acquisto, è indispensabile trasferirvi la residenza, pena la decadenza dei benefici economici di cui si ha goduto. Inoltre, come per i mutui giovani, le agevolazioni prima casa non possono essere applicate a 3 categorie di immobili:
  1. A1, quindi le abitazioni di tipo signorile
  2. A8, ovvero le ville
  3. A9, categoria in cui ricadono i castelli e i palazzi di pregio
Chiariti quali sono i requisiti e le condizioni, vediamo dunque come poter usufruire di agevolazione prima casa e mutui giovani.

Come ottenere agevolazione prima casa e mutui giovani

Ottenere l’agevolazione prima casa non è affatto complicato, poiché basta farne domanda al momento dell’acquisto dell’immobile. Durante la stipula del contratto di compravendita, infatti, è sufficiente dichiarare di essere in possesso dei requisiti necessari, sapendo che l’Agenzia delle Entrate si occuperà di verificare quanto asserito. Qualora infatti le dichiarazioni rese non risultino veritiere e l’acquirente non soddisfi tutti i requisiti imposti per legge, sarà proprio l’agenzia ad inoltrare relativa cartella per il pagamento della differenza di imposta, delle sanzioni e degli interessi dovuti. Per richiedere i mutui giovani, invece, è necessario sottoscrivere una domanda di accesso al fondo di garanzia e presentarla alla banca o all’intermediario finanziario a cui si chiede il mutuo. Per verificarne la disponibilità, basta consultare l’apposita lista messa a disposizione da CONSAP. Agevolazione prima casa e mutui giovani, entrambi validi anche per l’anno 2024, sono quindi un valido aiuto per chiunque voglia acquistare la casa dei propri sogni e farne il proprio nido. Se poi ci aggiungiamo anche i bonus edilizi attivi nel 2024, ecco che questo potrebbe essere proprio il momento giusto per realizzare il tuo progetto. Contattaci: ti guideremo attraverso la selva di misure, bonus e facilitazioni previste dalla legge e ti aiuteremo ad ottenere, finalmente, la casa che hai sempre desiderato.